Comunicato stampa, pallamano serie A1 femminile
Pontinia sogna in grande! Sabato la semifinale scudetto d’andata contro Salerno. Manojlovic: «Sfida impegnativa davanti al nostro pubblico». Nasta: «Salerno ha un roster pazzesco, ma possiamo dire la nostra»
PONTINIA – Domani (sabato 3 maggio) sarà una data da segnare in rosso per gli appassionati di pallamano: alle ore 17:30 l’Adattiva Pontinia scenderà in campo al palazzetto dello sport Marica Bianchi per la semifinale d’andata dei play-off scudetto contro Salerno, una delle formazioni più blasonate del panorama nazionale. Si prevede il tutto esaurito per un appuntamento storico: per il quarto anno consecutivo la formazione pontina accede alla semifinale tricolore, un traguardo che testimonia la crescita costante del club negli ultimi cinque anni.
Grazie al secondo posto conquistato al termine della stagione regolare, la squadra del presidente Mauro Bianchi avrà dalla sua il fattore campo: dopo la gara d’andata a Pontinia, il ritorno si giocherà il 10 maggio a Salerno e l’eventuale “bella” si disputerà ancora in casa.
«Sarà una partita molto impegnativa – ha dichiarato il tecnico Nikola Manojlovic – perché affrontiamo una squadra costruita per vincere lo scudetto. Abbiamo lavorato duramente, sia sulla tattica sia sull’aspetto fisico, e sono felice di avere la squadra al completo: le infortunate sono rientrate e sabato ci faremo trovare pronti. Salerno ha numeri impressionanti: secondo miglior attacco e seconda miglior difesa del campionato, con almeno due giocatrici di livello per ruolo. Serve una prestazione perfetta».
In stagione regolare i due scontri diretti sono stati equilibratissimi: vittoria di misura per Salerno all’andata (24-23), successo casalingo per Pontinia al ritorno (32-30). Le ragazze guidate in campo da capitan Luisella Podda hanno chiuso la regular season con il miglior attacco della Serie A1 femminile, alle spalle solo di Erice in classifica.
«Anno dopo anno abbiamo sempre alzato l’asticella – ha sottolineato il direttore tecnico Giovanni Nasta, ex allenatore del Club – e questa stagione è la nostra migliore di sempre. Ma ora inizia un altro campionato: mi piacerebbe regalare un finale memorabile al presidente Bianchi, al nostro pubblico e agli sponsor che ci sostengono da sempre. Affrontiamo Salerno, squadra con cui ho vinto tutto: per me è una sfida speciale, ma sono certo che anche noi possiamo e dobbiamo dire la nostra».
L’attesa cresce in città e la società ha già lanciato un appello ai tifosi: presentarsi con anticipo al palazzetto per facilitare l’ingresso e garantire il corretto afflusso del pubblico. Per chi non riuscisse a trovare posto, il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball.